VILLA DI TIRANO INFO E FOTO

HOME PAGE - Info e foto

Italiano English Deutsch

Villa di Tirano (mt. 406)

Attorniato da meleti e terrazzamenti vitati, Villa di Tirano regala piacevoli emozioni a chi ama la vita all'aria aperta.
Il minuscolo centro storico è caratterizzato dalla Chiesa collegiata di San Lorenzo, che fa bella mostra di se con il suo campanile di ammirevoli forme lombarde e un pregevole portale del 1592.
Un pezzo di storia il vecchio "punt de sass", di epoca romana, che prima dell'alluvione del 1817, che deviò il corso del fiume Adda, serviva a collegare Villa a Stazzona, frazione che ancora custodisce reperti archeologici che ne comprovano il nome, "statio", ovvero centro di sosta lungo un'antica via di transito.
A Stazzona da visitare la Chiesa di Sant'Abbondio, del 1295 e, per una sosta appetitosa, imperdibili le frittelle di mele, ancora sapientemente preparate.
Suggestive le escursioni a piedi o in montain bike fino a Santa Cristina, località di montagna oppure a Pian di Gembro, Riserva Narutale, dove gli amanti dello sci nordico possono praticare questo sport d'inverno, mentre d'estate l'antica torbiera, risalente all'ultima glaciazione, non delude gli amanti della botanica.


GALLERIA FOTOGRAFICA

       
       
       
       

 

PRENOTAZIONI